Lo studio

 Duclere - Golfo di Napoli 

 

  

 

 

 

Titolare: Avv. Salvatore Scognamiglio            

Nel 1999, a 24 anni, dopo aver completato gli studi giuridici presso l'Univerità Federico II di Napoli (a.a. 1999/00, reati omissivi impropri) partecipa all'attività seminariale formativa forense organizzata del Coa di Napoli e coordinata dal Consigliere Avv. Domenico Ciruzzi. (settembre 2000 – Marzo 2001)

Nel settembre del 2001 accede al corso annuale di aggiornamento e perfezionamento professionale tenuto a Napoli dal Giudice  Alessandro Pagano.

Nel biennio 2003-2004 è ammesso alla Scuola di Alta formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Napoli “Gaetano Manfredi” presso la sede storica del vecchio tribunale di Napoli di Castel Capuano.

Dal 2001 al 2007 collabora con gli studi Cuomo, Serpico e Cafiero a Napoli e nell'aprile del 2008 fonda lo Studio legale Scognamiglio.

Dal 2008 al 2011 è associato del Sindacato Forense di Napoli e dal 2009 è aderente all'attività scientifica e convegnistica dell'associazione del Lapec e giusto processo  di Ettore Randazzo presso la sede di Salerno.

Dal 2012 è associato dell'Unione italiana Forense ( UIF) sezione del Tribunale di Napoli con sede presso il Tribunale di Napoli.

Nel 2013 costituisce l'associazione culturale OLTRE IL DIRITTO, con sede a Napoli, presso la SALA NICOTERA di via Giovanni Nicotera, nel cuore dei quartieri spagnoli e a pochi passi da Piazza del Plebiscito, ed avente come unico scopo la diffusione della plurimillenaria storia della città di Napoli, promuovendone le sue bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche attraverso incontri ed eventi.

Dal 2017 è aderente al Progetto stalking 1° Corso specialistico in materia di Atti persecutori,  promosso dal Coa di Napoli in collaborazione con l'Asl Napoli 3 Sud e la Procura di Napoli, con la sottoscrizione del Protocollo d'intesa per l'accoglimento e l'orientamento delle vittime di stalking e di altre forme di violenza.

Nel 2021 aderisce al Protocollo d'intesa tra Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, la Diocesi di Napoli e la Comunità di Sant'Egidio di Napoli per l'istituzione dell'Osservatorio Giuridico, servizio di assistenza ed orientamento sui diritti sociali dei soggetti  vulnerabili.

Da marzo a maggio del 2022  aderisce allo Sportello di ascolto e orientamento legale per i profughi dell'Ucraina organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli in favore della popolazione in fuga dalla guerra.

Cultore di storia medioevale e moderna ed in particolare della storia del Regno di Napoli, coltiva nel tempo libero la sua passione per  l'archeologia e gli scacchi.

 

Aggiornamento permanente obbligatorio  presso Corte d'Appello di Napoli

 

     

Collaborazioni:

 

 

>> Avv. Giuseppe Migliaccio ( Foro di Napoli)

 

Iscr. Albo  04.06.15

 

PEC: giuseppemigliaccio@avvocatinapoli.legalmail.napoli.it 

 

PEO: migliaccio-giuseppe@libero.it 

 

Cell: 3381405789

 

 

 

 

 

 

 ___________________________________________________________________________________________

 

CONSULENTI ESTERNI

 

 

 CONSULENTE MEDICO LEGALE

> Dr. Silvio SAVOIA ( Università Federico II Napoli 1978)

   info@studiomedicolegalesavoia.it 

 

 CONSULENTE INFORMATICO 

> Dr.ssa Antonietta SCOGNAMIGLIO ( Università di Napoli "Parthenope" 1996)

   studio_sl@libero.it 

 

 CONSULENTE TECNICO

> Arch. Barbara BODDI ( Università di Napoli Federico II 2001)

  barbaraboddi74@gmail.com 

 

 CONSULENTE PSICOLOGIGO

> Dr.ssa Filomena Esposito ( Università Suor Orsola Benincasa di Napoli 2003) Psicologa - Psicoterapeuta

fannyesposito@gmail.com